Che cos’è FraChiEsisteEChiEsiste

FraChiEsisteEChiEsiste (che prende il nome dall’ultimo verso di una poesia di Amalia Guglielminetti) è un blog creato nell’autunno 2019: nato senza alcuna progettualità specifica che non fosse la libera espressione degli interessi del sottoscritto, col tempo si è organizzato intorno ad alcuni temi principali, corrispondenti alle 4 categorie in cui sono ora raggruppati gli articoli.
La maggior parte dei contributi ha l’ambizione di offrire approfondimenti intorno a opere letterarie, cinematografiche o musicali (in taluni casi proponendo confronti o percorsi paralleli). L’idea è quella di indagare argomenti che mi hanno appassionato e che hanno intercettato il mio interesse, e di farlo in maniera non approssimativa: per questa ragione, pur non seguendo precise metodologie di analisi o impostazioni teoriche particolari, cerco sempre di basare le mie argomentazioni su una bibliografia di riferimento attendibile. L’obiettivo è insomma quello di unire la disponibilità a farsi catturare da certi contenuti, dettagli, nessi e coincidenze (secondo un’apertura che ricorda quell’“attenzione fluttuante” che Freud raccomandava nella pratica analitica) a un approccio rigoroso che ho ereditato dagli studi filologici.
Nel blog raccolgo anche alcuni articoli e recensioni apparsi sul sito culturale Nazione Indiana (e per la cui pubblicazione devo ringraziare Ornella Tajani). 
Altri articoli sono invece apparsi su Zibaldoni e altre meraviglie (grazie a Enrico De Vivo).
Infine: l’aspetto attuale del sito è frutto del lavoro della Webmaster Luisa Fassino: grazie anche a lei per il suo prezioso lavoro.